Curator

Art Historian

Psychologist


T: +41 79 959 28 53

“La curatoria è un’arte
e il mezzo espositivo
il mio elemento.”

Veronica Cuomo

 

Visione

Non c’è consenso sul ruolo del curatore, così come non c’è una definizione unica di ciò che costituisce l’arte. Anche se la curatoria resta un atto profondamente intuitivo, deve essere supportata da studi accademici e dall’esperienza sul terreno. Per questo motivo, è fondamentale scegliere l’esperto giusto per il proprio progetto.

/p>

Come storica dell’arte e psicologa abilitata, Veronica Cuomo ha una visione particolare della prassi curatoriale, la comprende come interdisciplinare e multiculturale, consapevole dell’unicità di ogni artista.

Lo scopo dei servizi curatoriali di Cuomo è quello di sostenere lo sviluppo degli artisti, garantendo la materializzazione ottimale delle loro mostre e dei loro progetti. Affascinata dal percorso dell’artista, ritiene che il ruolo della curatrice si basi su una collaborazione reciproca e affidabile.

Grazie anche ad anni di esperienza nel mercato del arte, presentiamo una proposta originale su misura per le esigenze di ogni cliente. L’obiettivo è quello di creare progetti di qualità museale supportati da una rigorosa ricerca storico-artistica adattata ai diversi spazi senza trascurare gli aspetti commerciali, sempre alla ricerca dell’eccellenza

Servizi

Ciascuno dei seguenti servizi può anche essere fornito separatamente.
Altri servizi non menzionati nel seguente elenco sono disponibili su richiesta.


Consulenza

Consigliamo il cliente su diversi aspetti della sua carriera e della sua pratica, aiutandolo a risolvere questioni pratiche e a chiarire i suoi dubbi. La massima discrezione è sempre garantita.


Saggio artistico

Scriviamo un saggio d’arte originale che è affidabile ricercato e adatto per diversi tipi di pubblico. Il testo descrive e contestualizza il lavoro dell’artista, creando legami storici. Quando accompagna una mostra, discute il concetto curatoriale e il display. Il saggio d’arte è uno strumento qualitativo versatile per gli artisti.


Concezione della mostra

Generiamo una narrazione coerente per mostrare le opere d’arte che affascinano il pubblico con presentazioni elaborate ma accessibili. Forniamo una panoramica della mostra e dei suoi principali messaggi, contenuti e temi.


Design dell’esposizione

In questa fase, creiamo un quadro concreto per i contenuti della mostra. Curiamo ogni dettaglio, proponendo la location, selezionando le opere d’arte e sviluppando le componenti necessarie a sostenere una mostra dinamica e coinvolgente.


Sviluppo del design

Trasformiamo lo schizzo in una sceneggiatura finale e articoliamo il progetto nello spazio. Si punta ad un’alta coerenza narrativa tra il contenuto (le opere d’arte) e il suo mezzo (la mostra).


Eventi e PR

Generiamo un’agenda culturale stimolante durante la mostra con una programmazione variegata e ricca di eventi. La pianificazione delle pubbliche relazioni di Cuomo, che funge da collegamento tra il pubblico e l’artista, sono fondamentali per lo sviluppo della rete e per la vendita.


Coaching dell’artista

Offriamo coaching e supporto alla riflessione e all’elaborazione dell’artista sulla sua evoluzione qualitativa. Non esiste uno scenario unico, ogni soluzione è unica.

Contattateci in inglese, spagnolo, tedesco, italiano o francese.
Prenota gratuitamente una sessione di consulenza introduttiva.

Bio

Il nonno di Cuomo era un critico d’arte a Basilea prima della seconda guerra mondiale, quando fu costretto ad emigrare in Argentina. A Buenos Aires, Veronica Cuomo è cresciuta in una famiglia di amanti dell’arte, dove la musica e le arti visive hanno accompagnato la sua infanzia. Dopo gli studi di danza classica e il diploma di pianoforte, si è trasferita in Svizzera e ha conseguito la laurea in Psicologia (menzione psicologia interculturale) all’Università di Ginevra. Dieci anni fa, Cuomo ha iniziato a organizzare eventi artistici e mostre private. Ha partecipato ai Christie’s Education Programs a Londra. Dal 2014 vive a Zurigo ed è stata anche incaricata di gestire il primo corso di formazione di Christie’s a Zurigo. Determinata ad essere all’altezza della sua passione per l’arte, la curatrice ha conseguito il Bachelor of Arts presso l’Università di Filosofia di Zurigo (Mayor: Storia dell’arte, Minor: Teoria e Storia della fotografia). Professionale e creativa, Veronica Cuomo ha allestito e curato mostre d’arte a Zurigo e all’estero.